Tecarterapia ad Olbia

Tecarterapia con Human Tecar

Tecar terapia a Olbia

Stimolando il sistema circolatorio per riattivare i processi riparativi, la tecnologia Tecarterapia Human Tecar, risulta essere ormai uno strumento molto prezioso in contesti anche molto diversi tra loro: medicina dello sport, riabilitazione fisioterapica, reumatologia, medicina del lavoro, terapia del dolore, ortopedia, medicina termale.

L’innovazione di questa tecnologia sta tutto nella sua efficacia, flessibilità e nella quasi assenza di effetti collaterali. Grazie alla possibilità che offre la nuova tecnologia Tecarterapia Human Tecan di stimolare i sistemi circolatorio e linfatico in profondità, i fisioterapisti che la utilizzano hanno riscontrato notevoli progressi per quanto riguarda il trattamento di numerose patologie osteoarticolari e muscolari, che siano acute e/o croniche, con una considerevole riduzione di costi e tempi.

• Riduzione dei tempi di recupero grazie all’azione profonda, omogenea e localizzata.
  • Con la stimolazione e il rafforzamento della capacità di autoriparazione dei tessuti si ottengono risultati immediati e stabili.
  • Grazie alla riattivazione della microcircolazione si scatena un potente effetto analgesico che regala sollievo istantaneo dal dolore.
  • Precocità di mobilizzazione grazie alla flessibilità della terapia.

Le applicazioni

Con la tecnologia Human Tecar si trattano con efficacia e in tempi brevi le patologie riguardanti i sistemi muscolare e osteo-articolare.
Alcuni esempi di impiego della Tecar terapia sono nelle terapie di riabilitazione per il recupero di distorsioni, esiti di traumi ossei e legamentosi, lesioni tendinee, distrazioni di tipo osteoarticolare, tendiniti e borsiti, dolore cronico agli arti.
E’ utilizzata per la cura di diverse forme di osteoporosi e in molti programmi riabilitativi post-chirurgici, specialmente dopo gli interventi di artroprotesi, grazie alla capacità di apportare nutrimento e ossigeno ai tessuti fino in profondità.

logo-human-tecar

Condropatia rotulea: stimolazione del sistema circolatorio in profondità a livello della matrice cartilaginea, portando ossigeno e nutrimento al tessuto nel punto infiammato. Elimina le sensazioni di dolore, pesantezza e rigidità articolare.

Coxartrosi: stimola la vascolarizzazione a livello della cartilagine articolare, reidratando così i tessuti sclerotizzati. La Tecarterapia inoltre permette una decontrazione dei muscoli con un efficace effetto miorilassante indotto da un maggior apporto di sangue.

Algie croniche: riattivando la microcircolazione a livello dell’area dolente permette il drenaggio dei cataboliti infiammatori dalla muscolatura o dall’articolazione dolorante.

Pubalgia cronica: azione focalizzata a livello dell’inserzione muscolare infiammata, apportando ossigeno e sostanze nutritizie. Inoltre agisce stimolando la vascolarizzazione a livello del tessuto muscolare contratto, ottenendo un efficace effetto miorilassante.

Capsulite adesiva: un maggior apporto di sangue consente di reidratare, elasticizzare ed ammorbidire il tessuto fibrotico formatosi all’interno dell’articolazione, promuovendone una maggiore mobilità.

Sperone calcaneare: un incremento localizzato di afflusso sanguigno focalizzato sulla muscolatura plantare induce un efficace effetto decontratturante. Inoltre in presenza di fascite plantare si potrà agire sull’infiammazione drenando i cataboliti e riducendo il gonfiore.
Infine inducendo una vasodilatazione localizzata a livello tendineo si potrà interferire sulla deposizione degli ossalati di calcio.

Tendiniti: si riducono rapidamente flogosi e dolore reidratando il tessuto ischemizzato e asportando le tossine causa dell’algia attraverso l’incremento localizzato della microcircolazione.

Strappi muscolari: si interviene tempestivamente sul tessuto muscolare interessato drenando le raccolte ematiche conseguenti al danno attraverso la stimolazione del sistema venoso, per permettere così un’indagine diagnostica più rapida e accurata.

Distorsioni: La Tecarterapia consente di operare anche in fasi acutissime. Si interviene immediatamente per evitare la formazione di un edema esteso attraverso il richiamo da parte del sistema linfatico del liquido interstiziale in eccesso causa di gonfiore e dolore.

Epicondilite: l’incremento della microcircolazione a livello del tendine infiammato si riflette in un apporto di ossigeno e nutrimento e nel riciclo delle sostanze di scarto che causano dolore ottenendo un rapido effetto antalgico.

Cervicalgia miotensiva: stimolando la vasodilatazione a livello della muscolatura contratta si ottiene un immediato effetto miorilassante eliminando le fastidiose sensazioni di dolore e rigidità.

Contusioni: a seguito di un trauma diretto, in presenza di edema o ematoma, con la Tecarterapia si agirà riattivando il sistema circolatorio. Incrementando la circolazione locale si otterrà una riduzione del liquido in eccesso con conseguente riduzione del gonfiore e del dolore. La stimolazione della vasodilatazione accelererà il meccanismo di riassorbimento dell’ematoma.

Post-operatorio: è possibile agire nell’immediato post-operatorio, anche in presenza di protesi, contrastando la formazione di edemi attraverso il richiamo di liquido nel sistema linfatico, ottenendo così un efficace effetto antalgico.

Borsiti: in presenza di forte stato infiammatorio e dolore, incrementare la microcircolazione a livello localizzato permette di ossigenare il tessuto stressato supportandone i naturali processi riparativi e allo stesso tempo di drenare le tossine, causa del dolore. Inoltre si può agire sulla muscolatura circostante per eliminare tensioni e contratture.

Studio Tecarterapia ad Olbia